Expo Village Italy, il progetto per le micro imprese che intendono operare all’estero

Expo Village Italy, il progetto per le micro imprese che intendono operare all’estero

Nell’ambito delle attività organizzate per la I Giornata Nazionale del Made in Italy, il 22 aprile 2024 si è svolto un webinar di presentazione del progetto Expo Village Italy.

È un’iniziativa che si rivolge, in particolare, alle microimprese che, nonostante i limiti strutturali, devono guardare ai mercati esteri. Fra la specificità del progetto c’è la volontà di costituire una o più aggregazioni di imprese che potranno unirsi per ricercare nuovi sbocchi commerciali. Inoltre, la “rete” intende coinvolgere imprese che operano nei settori del turismo, dell’agroalimentare e dell’artigianato che rappresentano le eccellenze italiane.

E’ stato presentato un inedito modello organizzativo e le risorse finanziarie disponibili per realizzare all’estero iniziative volte alla promozione e alla vendita del made in Italy.

La rete fra imprese non risponde al detto “l’unione fa la forza” quanto all’idea che assieme si può fare qualcosa che da soli non si potrebbe. Con questa iniziativa si intende porre la massima evidenza al tema delle “reti di imprese” anche con riferimento alle enormi risorse previste dal PNRR. Infatti, introducendo dei correttivi, le aziende in “rete” potrebbero realizzare progetti di sviluppo più complessi.

Sono intervenuti Giuseppe Finocchiaro. amministratore di Eskaton International e ideatore dell’iniziativa, Antonio Muià responsabile de La Diano Viaggi e Alfonso Seno, consulente aziendale con specializzazione in fundraising.

Print Friendly, PDF & Email